Foto Etiopia Coralie Maneri
Foto Etiopia Coralie Maneri al sito:
www.ilmondodicoralie.com
Coralie Maneri è una fotografa bolognese che ha viaggiato attraverso l’Etiopia per documentare con le sue foto i progetti di cooperazione internazionale. Nel libro Ethiopia, pubblicato dalla casa editrice indipendente CartaCanta Editore, ha raccolto gli scatti fotografici migliori dei suoi viaggi in Etiopia.
Sono ormai più di 6 anni che Coralie viaggia in Etiopia per documentare, attraverso le immagini, progetti di cooperazione internazionale e solidarietà portati a termine dalla Fondazione Butterfly onlus in questo angolo del mondo.
Ha avuto modo di entrare in contatto con molteplici realtà, trovandosi a fotografare paesaggi da mozzare il fiato, scuole, carceri, cerimonie religiose e ospedali negli angoli più remoti di questa bellissima terra, avendo nel contempo l’opportunità di scoprire, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, un grande paese, fragile e forte allo stesso tempo, ricco di spiritualità e di solidarietà commovente; un paese di grande accoglienza la cui gente si mostra fiera dell’antichità della propria stirpe nonostante tutte le difficoltà legate a siccità, emergenza idrica, condizioni sanitarie inadeguate, coesistenza di diverse etnie e fedi religiose, oltre che a uno sviluppo demografico difficilmente contenibile.
Il senso di queste immagini non è quello di esprimere un mondo diverso dal nostro, né tantomeno di mettere in evidenza un disagio sociale, bensì testimoniare importanti momenti di condivisione vissuti intensamente durante i suoi viaggi.
Dal sito dell’editore CartaCanta
http://bit.ly/1JdDyX8
Coralie Maneri ETHIOPIA
Foto Etiopia Coralie Maneri nelle bellissime gallerie fotografiche nel suo sito:
www.ilmondodicoralie.com/sito/Galleria
Le gallerie sono in pubblicate con il software flash su molti smartphone purtroppo non si vedono, ma dal computer desktop sì e vale proprio la pena navigarle.
Su Amazon il libro:
Ethiopia di Coralie Maneri
Si dice che un’immagine può aiutare una persona a viaggiare, che osservare una fotografia può condurre lontano, in un altro tempo o in un altro luogo. Appena le ho viste, le foto in bianco e nero di “Ethiopia” mi hanno fatto esattamente questo effetto. Sono tornato in Africa.
Di Walter Veltroni dalla prefazione del libro “Ethiopia”.